Visto da Dentro

un libro di Carlo Alberto Cova

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

L'autore

E-mail Stampa PDF

CARLO ALBERTO COVA

Nato a Parma il 23 Marzo 1968.

Ha militato nelle giovanili della Santàl-Colser Parma dal 1980 al 1987 vincendo 4 titoli regionali e 3 titoli nazionali di categoria.

Negli stessi anni ha militato in serie D e C, ottenendo anche una promozione nell’attuale serie B1.

Dal 1987 al 1991, rimanendo nella stessa società, ha militato nella Maxicono Parma di A1, vincendo 3 coppe delle coppe, 2 supercoppe europee, 1 coppa italia, 1 mondiale per club e 1 scudetto.

Nelle due stagioni successive ha partecipato ai campionati di serie B, con le formazioni di Verona e Piacenza.

Nel 1993, interrotta l’attività da giocatore, ha completato gli studi universitari in biologia e ottenuto il patentino di allenatore di 1° grado con il massimo dei voti.

Dopo due anni alla guida di squadre delle giovanili della Cariparma, ha continuato ad allenare nelle due stagioni successive la Selcom Noceto, con la quale ha conquistato una promozione in serie C, e la rappresentativa universitaria del Cus Parma, con la quale ha conquistato il titolo nazionale nel giugno 1997.

Nel settembre dello stesso anno ha dovuto abbandonare questa attività perché assunto a San Donato Milanese per la compagnia petrolifera Agip. Attualmente lavora ancora per la medesima società, rinominata nel frattempo Eni E&P, dove si occupa prevalentemente di attività legate all’HSE in varie zone del mondo. E’ rimasto comunque attivo nella pallavolo con il ruolo di dirigente provinciale e organizzatore di eventi no-profit a scopo di promozione dello sport. Attualmente è presidente dell’Apapar (Associazione Pallavolisti Parmensi) e consigliere provinciale Fipav (Federazione Italiana Pallavolo).

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Giugno 2011 10:05